L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19, ha reso indispensabile l’adozione di alcune misure di prevenzione e contrasto dell’epidemia al fine di proteggere l’ambiente terra, acqua e aria, aprendo molteplici risvolti che si riflettono sulla responsabilità delle Persone Giuridiche sia per quanto attiene le tematiche della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (art. 25 septies D.Lgs. 231/01 – Reati di omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro”) sia per quanto attiene la Responsabilità Civile da contagio.

Diventa molto importante, avere avvalersi di personale specializzato come il “Tecnico Ambientale in Biosicurezza – Sanificazione” che si occupa di eseguire interventi volti alla prevenzione, sanificazione ed educazione per la salute della popolazione, in relazione agli aspetti tossicologici causati dall’inquinamento chimico e biologico.

Tale funzione, viene svolta sotto la supervisione di figure professionali di riferimento come Medici, Biologi, Chimici, Tossicologi Ambientali, che permettono alle Aziende pubbliche e private di contare su Personale qualificato per affrontare una tematica che, soprattutto dopo la pandemia Covid-19, costituisce una esigenza prioritaria in materia di sicurezza ai fini di qualsiasi attività.

Il Tecnico Ambientale in Biosicurezza – Sanificazione, sa utilizzare prodotti e strumentazioni per la disinfezione e la sanificazione sotto la supervisione del Tossicologo Ambientale, del Chimico, del Biologo, ecc.

È in grado di fare un primo accertamento, mediante strumenti di rilevazione, della presenza di microrganismi patogeni nell’aria, nell’acqua e sulle superfici in ambienti chiusi.

La nostra azienda organizza il servizio in argomento attraverso Tecnici abilitati ATTA (Associazione Tossicologi e tecnici Ambientali) oltre ad un’adeguata formazione utile a tutti i settori: Sistema Sanitario Nazionale, Industrie di qualunque genere (chimiche, farmaceutiche, alimentari, cosmetiche etc.), ambulatori e poliambulatori, negozi e magazzini, alberghi, bar e ristoranti,palestre, centri sportivi, trasporti (stazioni ferroviarie, aeroporti, navi, taxi etc.), ambulanze, RSA, condomini Università ed altri Enti di Ricerca pubblici e privati