Il D. Lgs 81/08 sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro impone il rispetto di obblighi ben precisi al datore di lavoro, con l’obiettivo di contenere infortuni e incidenti nella massima tutela del lavoratore.

Assistiamo le aziende e tutti i soggetti chiamati ad ottemperare agli obblighi normativi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, ponendo particolare attenzione a in-formazione e addestramento del personale, con l’intento di sensibilizzare ed educare alla sicurezza, come forma di prevenzione principale.

Attraverso il Job Security Audit, verifichiamo il rispetto degli adempimenti normativi e forniamo le indicazioni sugli adempimenti necessari.

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Un luogo di lavoro è sicuro quando il datore di lavoro (responsabile dei principali aspetti tecnico-gestionali sulla sicurezza) è in grado di garantire condizioni di rischio residuo.

Il nostro compito è quello offrire supporto nell’organizzazione aziendale, per garantire la conformità agli obblighi di legge.

I principali nostri servizi sono:

  • Nomina come Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
  • Valutazione dei rischi generale (documento di valutazione dei rischi)
  • Valutazione dei rischi specifici (valutazione rischio rumore, vibrazioni meccaniche, esplosive, chimico ecc.)

Igiene nei luoghi di lavoro

Collaboriamo con l’azienda nell’ottica di migliorare le condizioni ambientali di lavoro, per salvaguardare da possibili danni alla salute.

Ci appoggiamo a partners esterni di fiducia per effettuare indagini sulla salubrità dell’ambiente, sulla presenza di polveri o di altri inquinanti, verifichiamo il comfort termico, l’adeguatezza delle luci e la conformità degli allestimenti del luogo di lavoro

I principali nostri servizi sono:

  • Campionamenti, rilevazioni strumentali e analisi di inquinanti chimici e fisici
  • Indagini delle condizioni microclimatiche e inquinanti
  • Valutazione del rischio chimico
  • Consulenza HACCP